Menu

Un montascale a pedana per carichi o animali domestici

Trasportare carichi pesanti o animali domestici su e giù per le scale può causare problemi fisici e situazioni di pericolo. Nel caso le scale siano l’unica opzione, si potrebbe considerare un montascale con pedana.

Cos’è un montascale con pedana?

Un montascale con pedana è un montascale in cui l’area di seduta della poltrona è stata sostituita da una piastra piatta. Questa base, una pedana, è ideale per il trasporto di oggetti di grandi dimensioni e/o pesanti. Tuttavia, è adatta anche per trasportare, su e giù per le scale, animali domestici come i cani. Poiché la pedana è posizionata sul carrello di una poltroncina montascale, il carico si trova all’altezza ideale per il sollevamento. Si tratta quindi di una buona alternativa qualora non ci sia spazio per un montacarichi più grande.

La pedana è disponibile in due misure standard, ma la si può realizzare anche su misura. Senza gli spigoli rialzati la pedana del montascale ha una larghezza di 50 centimetri, più compatta rispetto a quella di altri montascale. Per via delle sue dimensioni compatte, dell’altezza della pedana e della sicurezza dell’utente, non è adatta al trasporto di una sedia a rotelle o di una persona. Inoltre, la pedana non è pieghevole, il che significa che occupa più spazio di un montascale standard.

Una pedana con o senza protezioni

Stabilire se sia meglio che il montascale a pedana sia dotato o meno di protezioni dipende da ciò che deve essere trasportato. Per il trasporto di cani o di grandi quantità di carichi più piccoli, gli spigoli rialzati offrono una sicurezza maggiore. Il montascale può anche essere impostato per funzionare solo quando le protezioni sono chiuse. Nel caso di merci pesanti e di grandi dimensioni, potrebbe essere meglio scegliere una pedana senza spigoli.

Un cane è seduto in una panca su un montascale con pedana.

Su misura in base alla situazione

Un montascale con pedana, come gli altri montascale, è un prodotto personalizzato. Ciò significa che è fatto su misura per adattarsi alla scala. Un consulente misurerà la scala fino all’ultimo millimetro, in modo che il montascale possa essere installato nel modo più compatto e corretto possibile. Si tiene conto della forma della scala e di ciò che il montascale deve trasportare. Il consulente esaminerà anche eventuali richieste ad esempio, dove può essere ricavata l’area destinata alla sosta e se questa si trova sopra, davanti o accanto alle scale.

Grazie alle dimensioni compatte della pedana, il montascale può essere installato praticamente su qualsiasi scala. Per i montascale con curve, si può scegliere un montaggio sul lato interno o su quello esterno. Il lato interno, dove i gradini sono più stretti, è quasi sempre il più adatto. In fondo, il lato largo consente un accesso sicuro alla scala. Solo nel caso di scale particolarmente strette il lato interno non rappresenta un’opzione. La pedana deve avere spazio sufficiente per effettuare la curva.

I costi di un montascale con pedana

Il costo dipenderà dalle scelte effettuate. Come per i montascale standard, un montascale con pedana su una scala dritta sarà più economico di uno su una scala con curve. Inoltre, un binario all’interno delle scale costa di più di un binario sul lato esterno, questo perché la pendenza del binario su questo lato è maggiore. Esistono inoltre costi specifici per i montascale con pedana. Una pedana senza spigoli rialzati è più economica di una pedana con spigoli. Il costo della pedana dipende dalle sue dimensioni.

Per conoscere i costi e le opzioni è bene richiedere una consulenza a domicilio non vincolante. Un consulente risponderà a tutte le domande, esaminerà le varie possibilità e formulerà un preventivo accurato.

Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo

montascale economico

Anche con un budget contenuto è possibile acquistare o noleggiare un montascale in modo conveniente. Legga qui tutte le informazioni sui montascale economici.

O torna indietro al tema: Casa più a lungo