Menu

Ascensore interno o montascale? 

Se sei alla ricerca di una soluzione per salire le scale, troverai molte informazioni su montascale e ascensori interni.Qual è la migliore soluzione per te? Qui trovi maggiori informazioni su entrambe le soluzioni. 

Ascensori interni e montascale

Prima di scegliere un ascensore interno o un montascale, è utile sapere quali sono le differenze.Un montascale è dotato di una sedia che si muove su e giù lungo un binario. Se necessario, il binario può anche collegare più piani. Un ascensore interno è un impianto di sollevamento per persone con o senza vano corsa (le pareti dell’ascensore) Quest’ascensore si muove verso l’alto collegando due o più piani. L’adeguamento dell’ascensore dipende dalle dimensioni del modello e dallo spazio libero in casa. L’ascensore interno non può essere installato in spazi ridotti. L’installazione di un montascale è invece quasi sempre possibile 

 I vantaggi

Montascale 

  • Non sono necessari particolari lavori di ristrutturazione
  • Occupa poco spazio
  • Prezzi ridotti
  • Disponibile anche usato
  • Consega in 48 ore

Ascensori interni

  • Può trasportare le sedie a rotelle;
  • Consente il trasporto di più persone (nei modelli più grandi)

Lo spazio necessario per l’ascensore interno o per il montascale

La compattezza è una caratteristica fondamentale sia per gli ascensori interni sia per i montascale.
Con ciò si intende lo spazio occupato dall’ascensore. Un montascale viene posizionato in modo da lasciare quanto più spazio possibile sulle scale. Inoltre, il binario può partire dal primo gradino e terminare all’altezza dell’ultimo gradino. La sedia può essere anche posta in un angolo delle scale in modo da lasciare liberi il passaggio e il pianerottolo. Tutti i montascale incidono sulla percorribilità delle scale. Tuttavia, le scale restano percorribili in tutta sicurezza a seconda del modello. Un esempio può essere un montascale posizionato all’interno dell’angolo delle scale. Un ascensore interno può essere installato in qualsiasi punto della casa. A tal fine però è necessario avere a disposizione spazio sufficiente sia al piano di sopra sia al piano di sotto. Sebbene vengano realizzati ascensori interni sempre meno ingombranti, l’ascensore più piccolo richiede tuttavia almeno 1 m2

Montascale su scale soggiorno Il montascale è adatto ad ogni tipo di scala, mentre l'ascensore interno non può essere installato in tutte le case.

I costi di un montascale o di un ascensore interno

Indipendentemente dalla scelta che farai, l’acquisto di un montascale o di un ascensore interno sarà un investimento. Gli ascensori interni più semplici e più piccoli sono quelli più economici. In media, bisogna tener conto di un costo che si aggira attorno ai 10. 000 fino ai 15. 000 euro. Più l’ascensore è grande e di lusso, più è costoso. L’installazione è inclusa nella maggior parte dei casi, ma eventuali modifiche strutturali verranno aggiunte ai costi. Queste spese aggiuntive riguardano, per esempio, fare un buco nel soffitto. 

Il prezzo di un montascale dipende da molti fattori.La forma delle scale, il modello scelto e altre opzioni aggiuntive possono incidere sul prezzo. Ogni montascale è realizzato su misura e questo vale anche per il suo prezzo. Il costo medio di un montascale è di gran lunga inferiore a quello di un ascensore interno. Il prezzo di partenza per una scala diritta è 2. 500 euro, rispetto ai 4.000 euro per una scala curva. 

I costi di manutenzione

Per farsi un’idea ancora più precisa della differenza dei costi, è utile anche tener conto dei costi di manutenzione. Un montascale consuma circa 60 kWh all’anno, mentre un ascensore interno consuma in media 8 volte più elettricità (480 kWh). Inoltre, è fondamentale mantenere l’ascensore in buono stato, in modo da garantire il funzionamento sicuro anche a distanza di anni. Per i montascale è possibile stipulare un contratto di assistenza al costo di 150 euro all’anno, che comprende assistenza in caso di malfunzionamento, garanzia a vita e manutenzione annuale. La manutenzione di un ascensore interno costa in media 250 euro all’anno. I costi per la riparazione dei guasti non sono inclusi. 

Il montascale verrà installato da un tecnico di Otolift. L'installazione di un montascale è più veloce rispetto a quella di un ascensore interno.

Tempi di consegna ascensori interni e montascale

Una volta effettuata la scelta, è possibile stabilire una data di installazione. I tempi di consegna per gli ascensori interni oscillano spesso tra le 6 e le 8 settimane, ma possono variare in base al modello scelto arrivando anche alle 10 settimane. A questi vanno aggiunti anche i tempi necessari per le modifiche strutturali. Spesso anche l’installazione richede diversi giorni. Un montascale può essere installato in 48 ore. Un sistema modulare fa sì che le parti intercambiabili possano essere realizzate in stock in fabbrica. Il montascale viene realizzato su misura in loco. Il montaggio viene completato in circa 3 ore. 

La scelta ideale: richiedi una consulenza gratuita

Vuoi sapere con certezza cosa è possibile fare nel tuo caso e quali sono i costi? Cosa aspetti? Prenota una consulenza a domicilio. Nella maggior parte dei casi è gratuita e senza impegno. Un consulente ti fornirà maggiori informazioni sulle possibilità e ti darà un preventivo esatto. Spetta a te scegliere la soluzione migliore per la tua casa, le tue esigenze e il tuo budget.

Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo

O torna indietro al tema: Casa più a lungo