Menu

Cos’è un montascale? 

Un montascale è un dispositivo in grado di sollevare le persone impossibilitate a salire le scale autonomamente. Il montascale che verrà installato nella tua abitazione è composto da diverse parti. In questa pagina ti spiegheremo nel dettaglio che cos’è un montascale. 

Il montascale è un prodotto di alta qualità, dotato di tecnologia avanzata. Il suo sistema è costituito da due componenti principali: una poltrona e un binario. Un motore alimentato da due batterie aziona la poltrona (o la pedana) facendola muovere su e giù lungo il binario. 

Montascale: per chi è indicato? 

Un montascale è un dispositivo di grande aiuto per coloro che hanno difficoltà nel salire e scendere le scale.La presenza di un montascale in casa consente di mantenere in gran parte la propria autonomia. Nonostante le disabilità fisiche, potrai salire e scendere le scale in tutta sicurezza. In questo modo, non sarà più necessario il trasferimento forzato. Le diverse tipologie di montascale offrono soluzioni adatte alla maggior parte delle esigenze.

Una signora usa un montascale perché ha difficoltà a fare le scale.

Dimensioni del montascale

La forma della scala è determinante per la conformazione del binario.Il binario occupa uno spazio di circa 15 cm sui gradini delle scale, mentre sulle scale con curve occupa uno spazio leggermente più grande. La larghezza della poltrona – misurata tra i braccioli – è di circa 48 centimetri. Una volta aperto il sedile del montascale, la distanza tra la parete e la parte anteriore del poggiapiedi misura circa 65 centimetri. Per le scale strette, la poltrona adotta la tecnologia Reverse Drive sviluppata da Otolift. Ciò fa sì che la sedia possa reclinarsi parzialmente se non addirittura completamente. Il montaggio è pertanto già possibile su scale larghe 60 centimetri. 

La rumorosità del montascale

Il montascale più silenzioso sul mercato è il Modul-Air Smart.Ricerche indipendenti hanno dimostrato che la rumorosità di questo montascale non supera i 45 decibel durante il suo funzionamento. Vale a dire meno di uno spazzolino elettrico. La bassa rumorosità non incide però sulle sue prestazioni: grazie al suo potente motore, il Modul-Air Smart è in grado di affrontare una pendenza fino a 70 gradi. All’interno della poltrona sono presenti due batterie ricaricabili da 12 V, 7Ah che alimentano il motore durante il movimento. Le batterie si ricaricano automaticamente quando la poltrona non viene utilizzata. Tuttavia, il montascale consuma poca energia: in media solo 60 kWh su base annua. A piena carica, le batterie possono effettuare fino a venti spostamenti. Questo significa che in caso di blackout, non dovrai preoccuparti.

Requisiti di sicurezza montascale

Che sia nuovo o usato, un montascale soddisfa sempre i più severi requisiti di sicurezza.Questi sono elencati, tra l’altro, nella cosiddetta norma NEN-EN 81-40 Tale norma europea stabilisce i requisiti per la produzione, l’assemblaggio e la manutenzione dei montascale. I montascale Otolift sono conformi anche ad altri marchi di qualità e linee guida. Ad esempio, il Decreto Edifici e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, che stabilisce i requisiti per la sicurezza, la salute e l’ambiente. 

Ogni montascale deve soddisfare severi requisiti di sicurezza, come disporre di una cintura di sicurezza.

Consulenza gratuita a domicilio

Durante la consulenza gratuita a domicilio, un consulente Otolift individuerà le tue esigenze, valuterà la situazione delle scale e preparerà un preventivo senza impegno. Se l’offerta è di tuo gradimento e vuoi procedere con l’ordine, potrai ricevere il montascale in 48 ore. 

Di più al design e innovazione

O torna indietro al tema: Design e innovazione