Menu

Vivere a casa più a lungo

Invecchiamo sempre di più e quelle età più avanzate riusciamo a raggiungerle con maggiori probabilità di essere in buona salute. A differenza delle generazioni precedenti, gli over 65 di oggi hanno più spazio per hobby, volontariato e altre attività. Tra i 60 e gli 80 anni, avere il controllo della propria vita è cruciale. Restare a casa più a lungo non è quindi solo un desiderio di molti anziani, ma anche un fatto scontato.

La domanda su come le persone oltre i 65 anni possano e vogliano vivere sta diventando sempre più rilevante. Del resto, la porzione di popolazione europea a partire dai 65 anni sta crescendo rapidamente. Nel 2019, il 20,3% della popolazione europea aveva più di 65 anni. 10 anni prima era ancora il 17,4%. Ciò è in parte dovuto alla maggiore aspettativa di vita. L’aspettativa di vita media in Europa è di 81 anni. Per le donne è leggermente superiore, di 83,6 anni, mentre per gli uomini è leggermente inferiore, di 78,2 anni.

Assistenza agli anziani a domicilio

In Europa non solo stiamo invecchiando, ma per un periodo piuttosto lungo viviamo anche in buona salute. Nel 2018, le donne di 65 anni potevano in media vivere altri 10 anni in buona salute. Per gli uomini, questa aspettativa era di 9,8 anni. A partire dai 75 anni, la maggior parte delle persone ha problemi di salute o problemi di deambulazione (32,3%), di vista (9,8%) o di udito (19,1%). Ciò significa che se gli anziani vogliono vivere in modo indipendente a casa più a lungo, avranno bisogno di assistenza o di cure a domicilio.

In passato, gli anziani ricevevano assistenza in una casa di cura o di riposo. Lì le persone bisognose di cure vivevano insieme. Ma poiché sempre più anziani continuano a vivere in modo indipendente, è necessario un tipo di assistenza diverso. Il sistema di assistenza per gli anziani si sta quindi concentrando sempre più sull’assistenza a casa piuttosto che in una casa di cura. La ricerca di Otofit Montascale, e tanti altri studi, hanno dimostrato che molti anziani preferiscono anche essere curati a casa piuttosto che in una casa di cura. Sono convinti che perderebbero la loro indipendenza trasferendosi in una casa di riposo. Ma preferiscono rimanere indipendenti il più a lungo possibile. La vasta gamma di opzioni di assistenza domiciliare permette agli anziani di vivere a casa più a lungo.

I costi dell’assistenza (agli anziani)

L’assistenza domiciliare sembra anche essere più conveniente rispetto all’assistenza di gruppo, come nelle case di cura. Nell’assistenza domiciliare, l’assistenza è solitamente fornita da assistenti professionali e da assistenti informali come figli o coniugi. Il risparmio sui costi è una motivazione per le autorità governative a incoraggiare gli anziani a continuare a vivere a casa. Molti governi in Europa investono di più nell’assistenza domiciliare che in quella di gruppo. I paesi europei spendono tra l’1% e il 5% del loro budget sanitario per l’assistenza domiciliare. In questo modo, il governo sostiene gli anziani nel loro desiderio di vivere autonomamente a casa più a lungo.

Carenza di letti nelle case di cura

In molti paesi europei non ci sono abbastanza letti nelle case di cura. Poiché i governi investono molto nell’assistenza domiciliare, le case di cura non sono più una priorità. Nei paesi del nord il numero di letti nelle case di riposo è addirittura in diminuzione. Qui, l’assistenza in questo tipo di case di cura era abbastanza normale, ma il passaggio all’assistenza domiciliare può ora essere visto chiaramente. Nel sud dell’Europa, il numero di letti è ancora in aumento, anche se gli obiettivi necessari non vengono raggiunti. Ecco perché si ricorre sempre di più alle case di cura commerciali. Gli over 65, o le loro famiglie, esaminano le opzioni offerte dalle case di cura commerciali. Tuttavia, le agenzie governative stanno anche affittando letti da queste strutture private per garantire una fornitura adeguata.

Gli anziani vogliono vivere in modo indipendente più a lungo

Il governo vorrebbe vedere più anziani vivere a casa più a lungo, ma anche gli stessi anziani vorrebbero vivere in modo indipendente più a lungo. Una ricerca di Otolift ha dimostrato che più dei tre quarti delle persone oltre i 55 anni preferiscono vivere nella propria casa. La ragione più grande è quella di mantenere la propria indipendenza. Più di un terzo (35%) lo menziona come motivazione. Ma vengono citati anche il quartiere accogliente (24%) e i bei ricordi legati a questa casa (22%).

Il modo in cui gli anziani vivono differisce da regione a regione. Tra il nord e il sud dell’Europa c’è una chiara differenza. Nei paesi del nord molti anziani vivono da soli, mentre nel sud molti, con o senza partner, vivono con i loro figli. Nel sud, i membri della famiglia si prendono anche cura del coniuge o dei genitori più spesso di quanto non facciano i membri di una famiglia nei paesi del nord.

Restare a casa piu a lungo otolift

Ecco come gli anziani rimangono a casa più a lungo

Anche se agli anziani piace vivere nelle loro case, può succedere che queste non siano più adatte. Una scala, una doccia rialzata e delle soglie possono per esempio causare situazioni non sicure quando camminare non è più così facile. Gli over 65 dovrebbero quindi pensare per tempo al futuro. Forse è necessario trasferirsi in una casa di riposo, forse in un appartamento al piano terra. In altri casi, può essere possibile continuare a vivere a casa apportando delle modifiche. Si pensi a un montascale, ai sostegni a muro, all’illuminazione automatica e altro ancora. Adattando gradualmente la casa alle loro esigenze mutevoli, gli ultra 65enni eviteranno di dover adattare tanto in una volta sola. E possono continuare a vivere in sicurezza nel loro ambiente familiare il più a lungo possibile.

Una casa è adatta per la vecchiaia quando le stanze essenziali si trovano su un unico piano. Come la cucina, il bagno (e la toilette), il soggiorno e almeno una camera da letto. La maggior parte delle persone oltre i 65 anni vive ora in una casa che non è ancora adatta, ma che può essere resa tale. Se le stanze sono separate da scale, un montascale è la soluzione per rendere la casa accessibile. Molte persone anziane considerano prima l’acquisto di un montascale. Inoltre, una grande maggioranza è pronta a sostituire le soglie e a installare staffe e supporti. E quasi la metà considera l’installazione di una doccia walk-in o l’acquisto di uno sgabello da doccia. Per finanziare tutti questi adattamenti, per gli anziani e i disabili ci sono varie opzioni di sussidio.

Vivere più a lungo in casa è una cosa ovvia

La naturalezza per gli anziani di vivere a casa il più a lungo possibile è incoraggiata dalle istituzioni governative. L’Europa sta invecchiando; il numero di persone anziane, e quindi il numero di persone che hanno bisogno di assistenza, è in aumento. Per fornire a tutti gli anziani le cure e l’assistenza adeguate, l’assistenza sanitaria deve essere organizzata nel modo più efficiente ed economico possibile. L’assistenza personale a casa sembra essere una scelta più economica, certamente in combinazione con l’assistenza informale, rispetto all’assistenza nelle case di cura. Molti governi stanno quindi investendo nell’assistenza domiciliare.

Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo

Vivere a casa più a lungo

Vivere più a lungo a casa sta diventando sempre più comune per gli anziani. Più di tre quarti vogliono continuare a vivere a casa e i governi incoraggiano a farlo. Legga qui come funziona.

O torna indietro al tema: Casa più a lungo