Menu

Mani affette da reumatismi 

Dolori alle articolazioni delle mani, dita rigide e curve: sono questi alcuni dei sintomi dei reumatismi alle mani. Tale condizione può interessare una sola mano o entrambe. Ma quali sono le cause che portano a sviluppare i reumatismi alle mani e come si può intervenire? 

Cosa sono i reumatismi alle mani?

I reumatismi consistono in una serie di disturbi che possono colpire i muscoli, i tendini, le ossa e le articolazioni delle mani.In particolare, il deterioramento della cartilagine delle dita o eventuali infiammazioni possono causare un rallentamento dei movimenti dell’articolazione del polso. Spesso quando parliamo di reumatismi alle mani ci troviamo di fronte a reumatismi alle dita. Riconoscere i reumatismi alle mani è facile specialmente se la condizione ha già raggiunto uno stadio avanzato: uno o più dita potrebbero presentarsi gonfie o addirittura storte. 

Tipi di reumatismi alle mani

Delle oltre 100 diverse patologie riconducibili ai reumatismi, una buona parte può colpire le mani.Un esempio è dato dall’artrosi. Si tratta di un fenomeno che coinvolge le articolazioni delle dita o l’articolazione del polso che diventano più sottili e fragili. Un’eventuale compressione dei nervi nell’articolazione può provocare dolore. L’artrosi può colpire uno o più dita di una o di entrambe le mani. Un’altra forma di reumatismo alle mani è l’osteoporosi. Tale condizione altera la struttura dell’osso e lo indebolisce, facilitandone la rottura. Se i reumatismi interessano i muscoli, i tendini o le borse sierose (attorno alle articolazioni) potrebbe trattarsi di reumatismi dei tessuti molli. La forma più nota di reumatismi dei tessuti molli è la fibromialgia, una condizione che provoca dolore cronico. Nelle mani possono manifestarsi anche altre patologie reumatiche, come la gotta (infiammazione delle articolazioni) e l’artrite reumatoide (una malattia autoimmune). 

Artrite reumatoide (AR)

Quando si parla di reumatismi alle mani spesso si parla di artrite reumatoide (AR).Questo disturbo compare generalmente con un dolore alle mani (e talvolta ai piedi). RA è una malattia autoimmune, ovvero il sistema immunitario, in genere impegnato a ripulire le cellule malate, attacca quelle sane dell’organismo. Questa tipologia di reumatismi è caratterizzata da un’infiammazione dell’articolazione. In una fase successiva la malattia può causare noduli (nodulus rheumaticus) sulle dita o addirittura un loro disallineamento. 

Artrite reumatoide alle mani

La causa dei reumatismi alle mani

Le cause dei reumatismi alle mani possono variare a seconda del tipo di reumatismo.
Sono molte le forme di reumatismo di cui ancora non si conosce bene l’origine. Nel frattempo i ricercatori sono riusciti a individuare una serie di fattori in grado di causare i reumatismi. La combinazione di questi fattori, in alcuni casi, porta all’insorgere dei reumatismi alle mani. Sebbene si pensi che l’età svolga un ruolo importante per tutte le forme di reumatismo, le ricerche dimostrano che solo il 39% delle persone affette ha più di 65 anni. In realtà l’età assume una maggiore valenza per quanto concerne il decorso della malattia. Maggiore è l’età al momento della comparsa dei reumatismi, maggiore è la probabilità che la malattia presenti caratteri più gravi. 

Ecco alcuni fattori all’origine dei reumatismi alle mani:

  • Infortuni. Lesioni o danni a tutta o a parte della mano, ad esempio, possono contribuire allo sviluppo dell’artrosi. 
  • Anomalia congenita. Come nel caso di lesioni o danni, anche le anomalie congenite possono causare un aumento del rischio di reumatismi alle mani. 
  • Virus o infezioni. A causare i reumatismi infiammatori, come ad esempio l’artrite virale, potrebbero essere anche virus o infezioni. Generalmente questa tipologia di reumatismo alle mani scompare da sola nel giro di qualche mese. 
  • Ereditarietà. Qualora in famiglia vi siano casi di reumatismi alle mani, potrebbe trattarsi di una patologia ereditaria. In tal caso la probabilità che più membri della famiglia si ammalino di questa condizione è maggiore. 
  • Si aggiungono anche altri fattori come fumo, un consumo eccessivo di alcol e un esercizio fisico insufficiente. 

Reumatismi alle mani: i sintomi

Benché i reumatismi alle mani comprendano vari tipi di patologie, molti dei sintomi che li caratterizzano appaiono simili.Il dolore alle articolazioni delle mani ne è un esempio. Ogni patologia ha una causa diversa. Il deterioramento della cartilagine e le infiammazioni possono determinarne la comparsa. Per questo motivo spesso il dolore peggiora con i movimenti. In più le articolazioni, come quelle delle dita, risultano spesso rigide, soprattutto quando non le si muove da un po’. Gran parte dei soggetti affetti da reumatismi alle mani se ne accorge principalmente quando si svegliano al mattino. Le dita sono spesso anche sensibili, calde e gonfie. Negli stadi più avanzati della patologia, le dita potrebbero presentare dei noduli o incurvarsi. 

Una delle caratteristiche più comuni di molti disturbi reumatici alle mani è quella di manifestarsi per un determinato periodo di tempo, per poi attenuarsi.Vale soprattutto per le infiammazioni alle mani. È inoltre possibile che i sintomi varino nell’arco della giornata. Se al mattino, ad esempio, le dita possono risultare molto doloranti o rigide, nelle ore successive il dolore potrebbe quasi scomparire. 

La diagnosi dei reumatismi alle mani

In caso di dolori ai muscoli, ai tendini e alle ossa, è bene rivolgersi tempestivamente al medico di famiglia.Lui infatti potrà esaminare la causa dei sintomi già nelle prime fasi. Nel caso si sospetti un’artrite reumatoide, si potrà consultare subito un reumatologo. Presso il reparto di reumatologia dell’ospedale vengono svolte analisi volte a determinare i sintomi e le possibili cause. In molti casi, il reumatologo richiederà esami del sangue e una radiografia per stabilire la tipologia di reumatismo alle mani. Per i reumatismi alle mani si può utilizzare anche l’HandScan. Con una scansione indolore è possibile rilevare l’infiammazione alle mani e ai polsi. Se necessario, il reumatologo può anche richiedere un esame delle urine e del liquido articolare. 

Cura delle mani affette da reumatismi

Quasi tutte le malattie reumatiche sono croniche.
Le condizioni (in genere) rimangono per tutta la vita. In pratica per nessuna delle condizioni reumatiche esiste cura. Esistono tuttavia trattamenti per ridurne i sintomi, come il dolore alle nocche della mano. Anche i danni ai muscoli e ai tendini, per esempio, possono per quanto possibile essere prevenuti.
Non esistono ancora farmaci in grado di curare questa patologia.I medicinali prescritti attualmente possono contribuire a ridurre i sintomi. Basti pensare agli antidolorifici, agli antinfiammatori e ai farmaci a base di organismi viventi (farmaci biologici). Ciascun tipo di artrite reumatoide richiede farmaci diversi, ad esempio per combattere il dolore o inibire l’infiammazione. 

Esistono anche altri ausili per alleviare i sintomi dei reumatismi alle mani.Viene da pensare alle ortesi. Si tratta di anelli da applicare alle dita e/o al polso. Un’ortesi è un ausilio in grado di favorire o impedire una funzione del corpo.
Può essere utilizzata, ad esempio, per proteggere un’articolazione da (gravi) danni. Possono essere di sollievo anche i tutori per il polso o guanti speciali. 

Antinfiammatorio nei reumatismi alla mano

Alcune ricerche dimostrano che, in caso di artrosi alla mano, una bassa dose dell’agente antinfiammatorio prednisolone riduce il dolore.In molti casi il dolore è causato da un’infiammazione. Il farmaco inoltre migliora l’uso delle mani. Dal momento che il prednisolone ha effetti collaterali se usato a lungo termine, i ricercatori raccomandano di usarlo solo per un breve periodo di tempo. Secondo loro, occorre approfondire gli studi sull’efficacia del farmaco e sui suoi effetti collaterali. Ad ogni modo, consultando il medico curante, si potrà già capire se il prednisolone può rappresentare o meno una valida soluzione (temporanea). 

Articolazioni doloranti delle mani durante il movimento

Artrite reumatoide e movimenti

Con un movimento sufficiente, le articolazioni delle mani si mantengono flessibili e possono risultare meno dolorose.Assicurati di non effettuare movimenti troppo faticosi. I dispositivi di assistenza possono aiutare a risolvere il problema. Alcuni esempi di strumenti di ausilio per le mani affette da reumatismi sono il bollitore basculante, gli ispessitori per posate e articoli per la scrittura e il gancio per i bottoni. Il fisioterapista può anche prescrivere esercizi appositi da fare a casa. Un esercizio semplice consiste nello stringere lentamente la mano fino a formare un pugno, per poi lasciare che le dita tornino in posizione rilassata.

Intervento chirurgico in caso di mani affette da reumatismi

Se gli esercizi, gli ausili e i farmaci non aiutano (abbastanza) a contrastare i sintomi reumatici potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente.Durante l’intervento si procede alla pulizia dell’articolazione del polso e/o del dito o all’asportazione di pezzi di cartilagine. Se l’articolazione è gravemente usurata, il medico può consigliare di bloccarla. Ciò limita la libertà di movimento, ma rende le articolazioni delle mani meno dolorose. In alcuni casi può essere necessario sostituire l’articolazione interamente. Un polso artificiale dura in media da 10 a 20 anni, dopodiché deve essere sostituito. Spesso un secondo intervento si rivela più difficile del primo, per cui la protesi in molti casi costituisce l’ultima alternativa. 

Di più al riguardo salute

O torna indietro al tema: Salute