Menu

Sovraccarico del ginocchio: come prevenirlo?

Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo. Per ogni passo che facciamo ricorriamo all’uso delle ginocchia. Il rischio che il ginocchio venga sottoposto a un uso eccessivo è dietro l’angolo, soprattutto in età avanzata. In che modo si manifesta il sovraccarico del ginocchio e come si può intervenire? E come prevenirne la comparsa? 

Cos’è il sovraccarico del ginocchio?

Le ginocchia sono collegamenti importanti del nostro corpo.Un sovraccarico del ginocchio può quindi causare limitazioni considerevoli nelle attività giornaliere. Ma cosa si intende esattamente per sovraccarico del ginocchio? In sintesi significa aver preteso troppo dal proprio ginocchio. Tutto ciò provoca irritazioni o addirittura dolore. Può trattarsi di disturbi di breve durata o al contrario di sintomi che persistono nel tempo. In quest’ultimo caso si parla di una condizione cronica. Sono centinaia di migliaia gli olandesi che soffrono di problemi cronici alle ginocchia, in quanto il ginocchio o le ginocchia sono state sovraccaricate a lungo e in modo eccessivo, per un periodo di tempo più o meno esteso. 

Il ginocchio: un’articolazione particolarmente soggetta a sovraccarico

Il ginocchio è un’articolazione complessa con una funzione importante.Collega la parte superiore della gamba a quella inferiore e può muoversi in tre direzioni. L’articolazione è costituita da femore, tibia, perone e rotula. Grazie alla cartilagine dell’articolazione, le ossa si muovono senza toccarsi. A sua volta, intorno all’articolazione, si trova la capsula articolare, all’interno della quale viene prodotto un fluido che funge da lubrificante. I legamenti del ginocchio e del crociato assicurano stabilità. E grazie al controllo dei muscoli e dei tendini che circondano l’articolazione il ginocchio si muove. 

Oltre a consentirne il movimento, l’articolazione del ginocchio sostiene anche il peso corporeo. Carichi pesanti e sforzi possono pertanto causare facilmente il sovraccarico dell’articolazione del ginocchio. Spesso quando si parla di sovraccarico del ginocchio, si intende il sovraccarico di una parte dell’articolazione. Ad esempio, della cartilagine o di un tendine. 

Supporto per anziani

Sovraccarico del tendine rotuleo

I tendini collegano i muscoli alle ossa.
Nel ginocchio si trovano diversi tendini, come il tendine rotuleo. Qualora dovesse manifestarsi un sovraccarico del tendine rotuleo, potrebbero insorgere infiammazioni o gonfiori. Un uso eccessivo di questo tendine può anche causare dolore. Per di più a causa di un uso eccessivo potrebbe avvenire che il tendine in questione si strappi in modo parziale o addirittura completo. Se l’uso eccessivo causa sintomi cronici, si parla anche di tendinite rotulea. 

Sovraccarico della cartilagine del ginocchio

Il sovraccarico della cartilagine del ginocchio può causarne il deterioramento o strappi.
Le conseguenze possono essere, tra l’altro dolore, scricchiolio delle ossa e gonfiore del ginocchio. Una volta che la cartilagine è danneggiata a causa di un sovraccarico, è difficile recuperarla. E questo può anche provocare la comparsa di artrosi del ginocchio. 

Sintomi da sovraccarico del ginocchio

In caso di sovraccarico del ginocchio possono comparire diversi sintomi,
come ad esempio dolore sopra, sotto o dietro il ginocchio oltre a un accumulo di liquido. Anche l’infiammazione del ginocchio può essere causata da sovraccarico di lavoro. Descrizione dei sintomi Uno sforzo eccessivo o il prolungato sovraccarico di una o entrambe le ginocchia, ad esempio, può infiammare le borse sierose. Di conseguenza, il ginocchio può diventare gonfio e molto doloroso, con conseguenti fastidi nella pratica delle attività quotidiane. Tra gli altri sintomi da sovraccarico del ginocchio rientrano l’irritazione durante gli sforzi, il colore arrossato e una certa rigidità dell’articolazione. 

Cause del sovraccarico del ginocchio

Il sovraccarico del ginocchio può essere di varia natura.L’età è una delle cause principali. Sin da quando iniziamo a camminare usiamo le ginocchia e lo facciamo ogni giorno per tutto il giorno. Con il passare degli anni le ripercussioni diventano evidenti. Subentra l’usura. Un altro fattore di rischio è il sovrappeso. Maggiore è il peso di una persona, maggiore è il carico che le ginocchia devono sopportare. Non deve stupire che l’esercizio fisico intenso, soprattutto la corsa, comporti un sovraccarico delle ginocchia. 

Le principali cause del sovraccarico del ginocchio:

  • Uno sforzo eccessivo, dovuto ad esempio a un esercizio fisico intenso. 
  • Una sollecitazione eccessiva, dovuta ad esempio al sovrappeso. 
  • Sforzi prolungati, dovuti ad esempio a lavori come quello del pavimentatore. 

Sovraccarico del ginocchio dovuto alle passeggiate

Non sono solo i maratoneti accaniti ad essere ad alto rischio di infortunio.Anche le passeggiate sono causa di sovraccarico del ginocchio. Il problema risiede principalmente nel camminare molto e per periodi prolungati, facendo sì che le ginocchia compiano gli stessi movimenti per molto tempo. A questo contribuiscono anche un’andatura e delle scarpe sbagliate. Per evitare il sovraccarico delle ginocchia durante le passeggiate, è importante assicurarsi di possedere un’attrezzatura adeguata e di intraprendere gradualmente le camminate più lunghe e impegnative. 

Cura delle ginocchia affette da sovraccarico

Ad un ginocchio che ha subito un forte trauma serve soprattutto riposo.Concedersi qualche giorno di riposo può fare miracoli. La durata del riposo per un ginocchio sottoposto a uso eccessivo dipende principalmente dalla gravità del disturbo. Se i sintomi persistono, il consiglio è quello di rivolgersi a un fisioterapista o al medico di famiglia. In fondo, se l’allenamento è sbagliato, la situazione non può che peggiorare. Una buona supervisione impedisce che ciò accada. Talvolta i farmaci, come gli antinfiammatori o gli antidolorifici, offrono sollievo. Il medico può prescriverli. Anche il taping del ginocchio o l’uso provvisorio di ausili come un bastone o un tutore possono contribuire a limitare gli effetti derivanti dal sovraccarico del ginocchio. 

Esercizi per il ginocchio affetto da sovraccarico

Le probabilità che un ginocchio troppo sovraccaricato torni a esserlo dopo la sua ripresa sono elevate.Con esercizi mirati si riduce il rischio. Gli esercizi mantengono l’articolazione del ginocchio più flessibile e garantiscono un recupero più rapido. Esistono numerosi esercizi che migliorano la forza muscolare e la mobilità e possono alleviare il dolore e gli altri sintomi legati al sovraccarico del ginocchio. Poiché è importante eseguire questi esercizi in modo corretto, è bene rivolgersi a un fisioterapista. Anche il nuoto rappresenta a tutti gli effetti uno straordinario aiuto per il recupero. Ad aiutare può essere anche un massaggio (sportivo). 

Di più al riguardo salute

O torna indietro al tema: Salute