Menu

La mobilità ridotta non deve essere un problema

In passato, chiunque avesse scarsa mobilità aveva un bel problema. Allora le opzioni in termini di adattamenti per le persone con disabilità fisiche erano semplicemente molto meno. Le persone con mobilità ridotta hanno quindi affrontato sfide considerevoli. La loro libertà di movimento e la loro autosufficienza erano gravemente limitate dalla mancanza di adattamenti adeguati, sia a casa che fuori.

Se in passato si era meno in grado di camminare e non si riusciva più a funzionare autonomamente, si aveva una sola opzione: il ricovero in un centro di assistenza. Non tutti ne erano entusiasti. La vita in un centro di assistenza è molto diversa dalla vita che si svolge nella propria casa.

Una moltitudine di adattamenti

Fortunatamente, le cose vanno molto meglio oggigiorno. Ora esistono innumerevoli adattamenti e soluzioni per le persone con disabilità fisiche. Di conseguenza, queste persone sono sempre più in grado di vivere autonomamente a casa e dipendono il meno possibile dall’aiuto di altri. Ciò vale anche fuori casa. Oggigiorno tutti gli edifici pubblici e i trasporti pubblici sono in gran parte adattati alle persone disabili. Anche il numero di adattamenti e aiuti per le persone con disabilità è quasi illimitato al giorno d’oggi. C’è una soluzione per quasi tutto.

Pensi in termini di possibilità

Quindi oggi è possibile fare molto di più che in passato. Perciò è meglio pensare in termini di possibilità, piuttosto che vedere questa mobilità ridotta come un ostacolo. Del resto, è possibile fare di tutto, quindi perché non dovremmo sfruttare tutte queste possibilità per rendere la vita molto più facile e piacevole? Sia all’interno, dove l’offerta di adattamenti e aiuti è quasi illimitata, che all’esterno, ci sono sempre più possibilità per le persone con disabilità fisiche. E non per niente!

Gli adattamenti e gli aiuti si integrano perfettamente con gli interni

Inoltre oggigiorno questi aggiustamenti sono talmente eleganti che non hanno quasi bisogno di interferire con l’arredo della casa. In effetti, molti di essi sono appena percettibili. Le cucine di oggi possono essere adattate in modo tale da risultare quasi indistinguibili dalle cucine normali. Anche le regolazioni nei bagni e nelle toilette non avranno bisogno di evocare un’atmosfera da ospedale. Le speciali staffe, le maniglie, i sanitari adattati e tutti gli altri articoli sono oggi disponibili non solo in ‘bianco funzionale’, ma anche in un colore o una finitura a scelta. Se vuole davvero fare bella figura, può anche acquistare accessori da bagno adattati che non sarebbero fuori posto in un bagno di design. Nemmeno la vasca da bagno è un problema, infatti esistono vasche da bagno apposite con una porta sul lato per facilitarne l’ingresso.

Dentro e intorno alla casa

Questo vale anche per le faccende che hanno più a che fare con la mobilità dentro e intorno alla casa. Non mancano le soluzioni per permettere alle persone con mobilità ridotta di girare facilmente per la casa. Ad esempio, le persone che hanno difficoltà a salire le scale possono usare un montascale per raggiungere il primo piano e la soffitta. I montascale oggi sono realizzati per essere estremamente compatti e hanno un aspetto così gradevole che si fondono davvero con gli interni. Possono anche essere posizionati in modo tale da essere a malapena visibili. Ciò significa che le scale rimangono percorribili per gli altri coinquilini. Se entrare in casa è troppo difficile per via di un pianerottolo o di piccoli gradini, una piattaforma elevatrice è la soluzione. Anche questi ascensori possono essere resi molto compatti e pieghevoli in modo che non siano d’intralcio e non ingombrino troppo.

Domotica

Un’altra innovazione che ha preso piede negli ultimi anni è la domotica. Il termine domotica è una parola di fantasia per la tecnologia che usiamo per regolare e controllare tutti i tipi di oggetti in casa. Un esempio semplice è un telecomando per il controllo delle luci. Ma al giorno d’oggi, può andare talmente tanto oltre che possiamo controllare a distanza persino la macchina per il caffè espresso, il riscaldamento, la porta d’ingresso o le tende. Dopo tutto, la comodità è al servizio dell’uomo. E ora che smartphone e tablet hanno ufficialmente fatto la loro comparsa, ogni genere di cose dentro casa e non può anche essere azionato molto facilmente dal nostro fidato touchscreen.

All’avventura

Fortunatamente, ci sono sempre più possibilità anche fuori casa. E meno male, perché anche se siamo meno mobili, vogliamo comunque goderci la vita fino in fondo. Gli zoo, i parchi di divertimento e le attività di ristorazione sono ovviamente dotati da tempo di tutti gli adattamenti necessari per permettere ai disabili fisici di svagarsi il più possibile. Se si desidera fare un passo in più, si noterà che al giorno d’oggi è possibile fare sempre di più.

Con il camper, la roulotte e la barca

Ci sono, per esempio, aziende che costruiscono, vendono e affittano caravan e camper completamente adattati. Inoltre, ci sono anche sempre più campeggi in cui le strutture sono state adattate in modo che le persone con disabilità fisiche possano soggiornarvi comodamente. Le persone che preferiscono andare sull’acqua non devono limitarsi ai traghetti speciali, ma possono anche affittare una barca a motore adattata. Gli appassionati di vela possono affittare catamarani costruiti appositamente che possono anche condurre in piena autonomia. Ci sono anche diverse possibilità con la cosiddetta “flotta marrone”. Alcuni velieri classici, per esempio, sono dotati di ascensori completi che permettono alle persone di essere spostate fino al bompresso in modo che possano davvero godersi la loro vacanza in barca a vela.

Nella natura

Nonostante l’handicap fisico, possiamo ancora goderci la natura con delle escursioni speciali per disabili su sedia a rotelle. Inoltre, ci sono sempre più scooter per la mobilità, che rendono molto più facile uscire in modo indipendente e godersi la natura e l’aria fresca. Ovviamente anche il ciclismo è un’opzione. L’e-bike sta diventando sempre più popolare, e non per nulla. Infatti le e-bike possono essere adattate e costruite, ad esempio, in versione a tre ruote.

Cerchi di continuare a godersi la vita

Quando le persone diventano meno capaci di camminare, corrono il rischio di isolarsi perché non possono più uscire. A volte sorge una situazione invivibile anche a casa, quando per esempio il bagno non è più accessibile. Non è affatto necessario. Basta sfruttare le possibilità disponibili nei settori degli alloggi, dei trasporti e del tempo libero e cercare di godersi la vita il più possibile!

Di più al riguardo salute

O torna indietro al tema: Salute