L’artrosi è un’affezione dell’articolazione in cui la cartilagine si deteriora e l’articolazione muta. Quando parliamo di artrosi, parliamo di una forma di reumatismo da usura. Le persone affette da questa malattia soffrono spesso di dolori alle articolazioni, cosa che ostacola gravemente la loro vita quotidiana.
Per capire che cos’è l’artrosi, dobbiamo innanzitutto sapere come funziona un’articolazione. Un’articolazione è composta da due ossa: una con la testa e una con la coppa. Le ossa sono protette alle estremità da uno strato di cartilagine morbida, resistente e liscia. Questo permette ad entrambe le ossa di muoversi facilmente tra loro. Il tutto è tenuto insieme dalla capsula articolare: un guscio di tessuto connettivo. All’interno della capsula articolare è presente una membrana mucosa (chiamata anche ‘Sinoviale’). Qui viene secreto il liquido, con il quale in pratica viene lubrificata l’articolazione.
L’artrosi interessa le articolazioni. La cartilagine dell’osso diventa più sottile, più morbida e friabile. In aggiunta, sull’articolazione, possono svilupparsi delle escrescenze (osteofiti). Queste sono ben percepibili e visibili. La cartilagine deteriorata causa alterazioni dell’articolazione. I nervi, per esempio, potrebbero esserne minacciati, con conseguente dolore. Un’altra caratteristica dell’artrosi è un’infiammazione della mucosa della capsula articolare. Questo causa un’articolazione gonfia e calda.
L’artrosi può manifestarsi in tutte le articolazioni, tuttavia è più frequente all’anca, al ginocchio (o alle ginocchia), al pollice (o ai pollici), alle dita e al collo. Se l’artrosi è provocata da una lesione o da un incidente avvenuto anni addietro, spesso interessa una sola articolazione. In assenza di una causa diretta, l’artrosi può diffondersi a più articolazioni.
L’artrosi è una forma di reumatismo. Il termine reumatismo è il termine generico per tutti i disturbi alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini e alle ossa non riconducibili direttamente a un incidente. Esistono diversi tipi di reumatismi, tra cui l’artrosi.
L’artrosi non equivale all’usura. L’usura è una delle cause, così come può esserlo un incidente in passato. Si parla di artrosi solo quando la cartilagine si deteriora. Questo viene spesso confuso con l’usura.
Ci sono diversi sintomi che permettono di riconoscere l’artrosi. I sintomi dell’artrosi possono variare da gravi a lievi.
Dolore è uno dei sintomi più chiari dell’artrosi. Il dolore è spesso intenso al mattino, quando ci si alza. Ma questo può manifestarsi anche dopo essere stati seduti, in piedi o sdraiati per un bel po’ di tempo. Anche un’infiammazione (crescente) da artrosi o un carico troppo pesante provoca dolore.
Anche la rigidità è particolarmente evidente dopo un periodo in cui si è stati seduti, sdraiati o fermi. Inoltre, la rigidità dell’articolazione può impedire che quest’ultima possa essere completamente piegata o allungata.
Hai mai sentito parlare di “scrocchiamento”? Questo è il termine per indicare la rottura delle articolazioni. Le articolazioni emettono più spesso suoni scricchiolanti, ad esempio quando ci si accovaccia per raccogliere qualcosa. Questo non significa necessariamente che si ha l’artrosi. Tuttavia, il crepitio articolare può essere uno dei sintomi dell’artrosi.
A causa dell’infiammazione della mucosa articolare (di solito causata dai noduli dell’articolazione), l’articolazione si gonfia e si percepisce spessa, calda e instabile.
Nonostante non tutti i soggetti affetti da artrosi ne soffrono, anche la stanchezza è una delle caratteristiche della malattia. Questo è probabilmente dovuto alle sostanze rilasciate durante l’infiammazione. Queste sostanze agiscono anche sul resto del corpo.
Purtroppo, la causa dell’artrosi è ancora sconosciuta. Ci sono diversi studi sulle cause, le conseguenze e i trattamenti per contrastrare l’artrosi. L’obiettivo è quello di renderne possibile la guarigione.
Anche se l’artrosi è vista come una condizione della vecchiaia, non è così. La malattia viene diagnosticata anche tra i giovani. Inoltre è noto che:
Attualmente non esiste ancora una cura per combattere l’artrosi. I sintomi a volte possono sparire o manifestarsi da soli. Purtroppo, se i sintomi non spariscono, l’artrosi non può essere curata. La cartilagine usurata o danneggiata non può essere riparata. Fortunatamente, esistono varie forme per alleviare il dolore causato dall’artrosi.
In molti casi, per ridurre il dolore, è necessario adattare il proprio stile di vita. Prevenire la diffusione dell’artrosi è difficile; un esercizio fisico sufficiente è il consiglio dei medici. Una forma di movimento dosata aiuta a mantenere l’articolazione flessibile. Nuotare e camminare sono attività sportive valide, ma è meglio evitare gli sport che stressano le articolazioni, come la corsa e il tennis. Un fisioterapista può prescrivervi gli sport e gli esercizi giusti. In alcuni casi, anche la perdita di peso può dare sollievo. Un peso inferiore (sano) significa meno stress per l’articolazione e quindi meno usura. Inoltre, molti pazienti provano meno dolore quando assumono i giusti integratori alimentari come: glucosamina, solfato di condroitina o MSM (metilsulfonilmetano).
Ovviamente contro l’artrosi non mancano gli antidolorifici. Farmaci prescritti spesso per l’artrosi: paracetamolo e naporxes e diclofenac FANS. FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) è un termine generico per indicare i farmaci antinfiammatori. Esiste anche il gel FANS, una pomata per il dolore causato dall’artrosi, che può essere applicata sull’articolazione. È importante che gli antidolorifici siano usati solo quando il dolore è più acuto. Se il farmaco viene usato troppo spesso può causare danni permanenti alle articolazioni.
Percorrere le scale richiede parecchio alle vostre articolazioni e ai vostri muscoli. Per le persone affette da artrosi, salire le scale può essere pericoloso. Correre su e giù per le scale può essere molto faticoso o doloroso. Il rischio di sovraccaricare l’articolazione interessata è molto elevato. Un montascale elimina il pericolo che si corre quando si salgono le scale. Tutti possono salire o scendere le scale in modo sicuro. Volete saperne di più sui montascale? Allora contattate Otolift.
Di più al riguardo salute