Menu

Difficoltà a fare le scale

Molte persone anziane incontrano difficoltà a salire le scale. Ciò è dovuto solitamente a una mobilità ridotta. Poiché i muscoli hanno spesso meno forza e le articolazioni, nel corso degli anni, diventano un po’ più rigide, salire le scale è più difficile. Anche scendere le scale può risultare più faticoso. È piuttosto fastidioso, perché di certo influisce sulla sua libertà di movimento all’interno della casa.

Quali sono le cause?

Quando si invecchia, è più probabile che si incontrino difficoltà a fare le scale. In primo luogo, i muscoli hanno meno forza. Ciò significa che è più difficile sollevare la gamba e appoggiarla poi sul gradino. Inoltre, le articolazioni diventano più rigide man mano che l’età avanza e di conseguenza diventa più difficile piegare le ginocchia. Poiché queste ultime giocano un ruolo fondamentale nel salire e scendere le scale, potrebbe avere delle difficoltà nel percorrerle.

Migliorare a fare le scale

È difficile impedire di avere problemi a percorrere le scale perché le cause della sua mobilità ridotta sono fisiche e fanno parte dell’invecchiamento. Tuttavia, può migliorare la sua mobilità con un continuo esercizio fisico e prendendosi cura di sé. Può farlo con un riposo adeguato, seguendo una dieta sana ed equilibrata e rimanendo in movimento. Gli anziani in forma hanno meno problemi a fare le scale rispetto agli anziani meno in forma.

Esercizi per una mobilità ridotta

Ci sono diversi esercizi che può eseguire per mantenere e migliorare la sua mobilità. Fare questi esercizi abitualmente renderà più facile percorrere le scale. Innanzitutto, consigliamo di camminare e/o andare in bicicletta in modo regolare. Camminando e/o andando in bicicletta, mantiene il suo corpo forte e agile e questo giocherà certamente a suo favore quando dovrà salire o scendere le scale.

Inoltre raccomandiamo di eseguire diversi esercizi di equilibrio. Se l’equilibrio migliora, migliorerà anche la mobilità. E poiché si sta spesso su una gamba sola quando si sale o si scende le scale, un buon equilibrio è fondamentale. Alcuni esercizi possono essere svolti sotto la guida professionale di un fisioterapista. È consigliabile farlo soprattutto in caso di equilibrio scarso. Esegua gli esercizi senza supervisione solo se sono adatti a lei. Ecco alcuni esempi di esercizi che può svolgere da solo.

Ci sono diversi esercizi che può eseguire per mantenere e migliorare la sua mobilità.
  1. Si sieda su una sedia. Ora si alzi lentamente senza usare le mani. Tenga le mani vicino al corpo o metta le mani una dentro l’altra. Ora si sieda di nuovo lentamente. Ripeta 4 volte.

  2. Si assicuri di avere un supporto nelle vicinanze. Per esempio, si metta vicino al lavandino o al ripiano della cucina. Si tenga forte. Unisca i piedi e lasci andare le mani. Resti in piedi per 10 secondi.

  3. Questo esercizio può essere eseguito stando seduti sul divano o distesi a letto. Stringa le dita dei piedi e si rilassi. Ripeta 5 volte.

Acquistare un montascale

Non riesce più a salire e scendere le scale da solo o ha paura di cadere se lo fa? In questo caso può scegliere di acquistare un montascale. Facendo installare un montascale, sarà in grado di salire e scendere le scale in modo autonomo e senza rischi. Soprattutto se deve farlo tutti i giorni e non è più in grado di farlo in modo sicuro senza assistenza, optare per un montascale è un’ottima soluzione. Non dovrà più fare sforzi per salire o scendere le scale e soprattutto potrà evitare pericolosi incidenti.

Di più al riguardo salute

O torna indietro al tema: Salute