Menu

Otolift Montascale celebra il suo 130° anniversario

8 marzo 2021 – 14:30

Il produttore di montascale Otolift festeggia a gennaio il suo 130° anniversario. L’azienda, che all’ epoca era una fonderia, venne fondata nel 1891 nei Paesi Bassi da Otto Ooms. Ora, 13 anni dopo, l’azienda si è ingrandita diventando Otolift Trapliften e vende montascale in oltre 40 paesi. La quarta generazione – i tre fratelli Jan Otto, Alex e André Ooms – gestisce l’azienda di famiglia, che ora produce migliaia di montascale all’anno per i Italia e per l’estero.

“Nella lunga storia di Otolift, noi – io e i miei fratelli – siamo gli ultimi arrivati”, dice Alex Ooms, amministratore delegato di Otolift. “Fieri soprattutto delle fondamenta che sono state poste dai nostri bisnonni, dal nonno, dal papà e dallo zio. Senza di loro non saremmo qui, non dobbiamo mai dimenticarlo”. L’azienda di famiglia, che un tempo si chiamava Otto Ooms, ha una ricca storia alle spalle.

Da barca per la pesca al salmone a montascale

Alla fine del XIX secolo la fonderia di Otto Ooms forgiava principalmente parti per navi, ferri di cavallo e barche per la pesca di salmoni. Quando la pesca al salmone si è fermata, la fucina si dedicò ai telai delle finestre. Con l’avvento delle stufe a olio combustibile furono costruite delle cisterne. E anche in seguito l’azienda iniziò a produrre ricambi per sedie a rotelle e sollevatori a bilanciere. Un sollevatore a bilanciere presentava dei contrappesi che venivano regolati in base al peso dell’utente. In questo modo, la persona poteva spostarsi su e giù manualmente.

Fabbrica Otolift montascale

I pesi facevano sì che non si trattasse di un lavoro pesante.Negli ultimi 50 anni Otolift si è specializzata nei montascale. Questi sono alimentati elettricamente e non richiedono alcuno sforzo da parte dell’utente. Aiutano gli anziani e le persone meno mobili a vivere in casa in modo sicuro più a lungo.

Orgoglio

Per ciascun montascale installato c’è una persona che può continuare a vivere in sicurezza a casa propria. Ogni singolo montascale installato è un motivo di orgoglio per i fratelli Ooms e per la loro azienda. “Parlo per me e per i miei fratelli quando dico quanto siamo orgogliosi di come Otolift si è sviluppata. Da una piccola fonderia a un’azienda che opera a livello internazionale”, spiega Alex Ooms. “È fantastico aiutare così tante persone con il nostro prodotto e riuscire a consegnare i nostri montascale così rapidamente. Inoltre, la storia di Otolift come produttore di montascale è ricca di riconoscimenti. L’azienda ha ricevuto premi per l’innovazione, il design e la crescita.

I prossimi 130 anni

L’azienda di famiglia è in crescita; negli ultimi anni Otolift è riuscita ad aiutare più persone con un montascale su misura. Ciò è dovuto in buona parte all’innovazione nella creazione dei montascale, ma anche alla continua ricerca di nuovi clienti. Sotto la supervisione dei tre fratelli, Otolift produceva migliaia di montascale per i Italia e per più di 40 altri paesi. “Il nostro obiettivo è quello di fornire il miglior montascale al miglior prezzo. Ci piacerebbe farlo in tutto il mondo. Stiamo cercando di vedere dove possiamo spiegare ulteriormente le nostre ali”, conclude Alex Ooms.

Più notizie

Una famiglia di Innovatori, da 125 anni!

Fondata nel 1891, l’Azienda olandese negli anni70 fu la prima a lanciare sul mercato il montascale curvilineo, destinato poi a diffondersi in tutto il mondo aiutando decine di migliaia di persone a risolvere problemi di mobilità personale.